Pulizia sostenibile: ridurre l’impatto ambientale con soluzioni innovative.
La sostenibilità è un fattore sempre più rilevante anche nel settore delle pulizie professionali. Oggigiorno, i produttori di attrezzature per la pulizia, impegnano più risorse nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni per la gestione responsabile di materiali, rifiuti, energia, emissioni ed acqua, con l’intento di fornire attrezzature con profili ecologici sempre più elevati.
In tutto il mondo, si riscontra una sempre maggiore sensibilità e attenzione a questa tematica. Sono così state elaborate molte certificazioni, volte a premiare le aziende del cleaning professionale che progettano e producono prodotti meno impattanti sull’ambiente.
L’entrata in vigore dei nuovi CAM in Italia
Lo scorso 19 Giugno è entrato in vigore il Decreto del Ministero della Transizione Ecologica n. 51 del 29 gennaio 2021 con i quali sono stati attuati i “nuovi” CAM per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di ambienti ed edifici ad uso sanitario, civile e per i prodotti detergenti. Per poter partecipare alle gare d’appalto pubbliche, gli operatori del cleaning professionale, devono allinearsi a questi nuovi parametri, adottando soluzioni atte a ridurre l’impatto ambientale e che possano garantire un risparmio energetico, idrico e di utilizzo di prodotti chimici.
AutoVac™ Stretch e Univac™ ottengono la certificazione Green Seal Innovation
Anche dall’altra parte dell’oceano, negli USA, certificazioni come la Green Seal Innovation, premiano i produttori di attrezzature capaci di promuovere l’innovazione dei prodotti per il bene ambientale.
Kaivac® con le macchine UniVac™ e AutoVac™ Stretch ha ottenuto questa certificazione basata sulla riduzione dei rifiuti e degli sprechi di prodotti e acqua, il risparmio energetico e l’uso di prodotti chimici compatibili con l’ambiente.
AutoVac™ Stretch
Una macchina innovativa perfettamente in grado di rivaleggiare con una lavasciuga professionale per resa, velocità ed efficienza. La sua esclusiva funzione di ricircolo dell’acqua e del sistema a doppio filtro consente il riciclaggio della soluzione detergente fino a sette volte. I risultati sono:
– Risparmio del 75% di acqua
– Riduzione dell’utilizzo dei prodotti chimici del 66%
– Pulizia di 90 mq con 1L di acqua (a differenza dei ca15 mq con 1L di acqua di una lavapavimenti della concorrenza).
A questi eccelsi risultati si aggiungono altre, non meno importanti, peculiarità. La macchina, che alla base è un semplice secchio da mop, è costituita da pochi semplici componenti. Questo oltre a renderla leggera, senza affaticare l’operatore che la utilizza, consente al personale una manutenzione estremamente semplice. Il rischio di infortuni per sollevamento di attrezzatura pesante è ridotto drasticamente, quanto lo sono i tempi per la manutenzione e le operazioni di pulizia: pulisce ca 2.500mq/h.
Risparmio delle risorse e miglioramento delle condizioni di lavoro e di sicurezza sono i fattori che Green Seal ha premiato alle soluzioni di pulizia Kaivac®.