Pavimento scivoloso: cosa fare per ridurre il rischio di cadute.

Albergatori e ristoratori, direttori di centri commerciali e supermercati, direttori scolastici e docenti, responsabili di palestre e associazioni sportive sanno bene quanto catastrofiche possono essere le conseguenze di una caduta a causa di un pavimento bagnato.

Il codice civile all’art.2051 disciplina la responsabilità del custode per il danno cagionato “dalle cose” custodite e stabilisce che il risarcimento non è necessariamente chiesto al proprietario ma a colui che riveste il ruolo di responsabile o custode del bene. Quest’ultimo è tenuto al pagamento dell’indennizzo a meno che non si dimostri il caso fortuito. Pertanto, i danni per potere essere risarciti devono essere necessariamente determinati da un pericolo non visibile e non prevedibile. Se il “malcapitato”, nonostante sia stato attento e prudente, subisce un danno da caduta su pavimento bagnato, non chiaramente segnalato, ha sempre il diritto ad un risarcimento per tutti i danni subiti.

Alcune situazioni dove il pavimento bagnato può mettere nei guai

  1. Centro commerciale e supermercati

    Le esigenze di facili e frequenti pulizie comporta che i pavimenti in queste strutture siano costantemente umidi e “affollati” da cavalletti segnaletici ‘attenzione: pavimento scivoloso’. In caso di negligenza sarà il direttore del centro commerciale a rispondere del danno e potrà essere accusato di “lesioni colpose aggravate”.
  2. Scuole e asili

    L’istituto scolastico ha l’obbligo di vigilare sulla sicurezza e incolumità degli alunni nel frangente di tempo in cui questi si avvalgono dell’attività scolastica. La responsabilità di vigilare sull’idoneità dei luoghi e dell’adottare le misure necessarie ricade sul direttore scolastico e sui docenti.
  3. Spogliatoi nei centri sportiviCattive condizioni di pulizia, scarsa illuminazione, l’alta percentuale di umidità, l’uso, da parte di chi ne usufruisce, di ciabatte di plastica scivolose, fa degli spogliatoi un luogo a rischio cadute.
  4. Alberghi e ristoranti

    In questi esercizi il problema scivolosità interessa sia il personale, in riferimento al tema sulla sicurezza nel lavoro, sia la clientela. L’umidità da vapori, suole delle scarpe unte di oli, pentole bollenti ecc. fanno delle cucine e laboratori luoghi particolarmente rischiosi.

Misure pratiche per ridurre di rischio di caduta

L’adozione di semplici misure di controllo può ridurre il rischio di infortuni da scivolamenti e cadute.

Fra le azioni da prendere in considerazione vi sono:

  1. Mantenere un buon livello di ordine negli ambienti;
  2. Assicurare un’illuminazione sufficiente e uniforme;
  3. Controllare regolarmente lo stato della pavimentazione;
  4. Ridurre il pericolo di scivolosità nelle scale con rivestimenti antiscivolo;
  5. Assicurarsi che i lavoratori utilizzino dispositivi di protezione adeguati;
  6. Utilizzare un metodo di pulizia che possa ridurre il rischio di un pavimento scivoloso

Un metodo di pulizia alternativo che ti permette di ridurre il rischio ‘pavimento scivoloso’

aMisuradiPulito offre una linea di macchine per la pulizia facili da usare come un mocio ed efficaci quanto una lavapavimenti.

Il vantaggio di queste macchine è che aspiri, lavi e asciughi i pavimenti in pochi passaggi. La polvere e l’acqua sporca vengono raccolte in un’unica passata e ad operazione terminata i pavimenti sono asciutti. Il tutto in un attrezzo dalle dimensioni e peso ridotto, semplicissimo da usare.

La versione a batteria, senza fili, rende queste macchine ancora più idonee alla pulizia degli esercizi, riducendo il rischio di inciampo su “matasse” di cavo elettrico.

Inoltre sono sicure per il lavoratore in quanto il rischio di contaminazione attraverso le mani è ridotto al minimo dalla pulizia senza contatto.

AutoVac

Con queste macchine per la pulizia professionale aspiri, lavi e asciughi in pochi passaggi ed:

  • elimini più del 99% dei batteri;
  • impieghi 1/3 del tempo per le operazioni di pulizia rispetto che con un mocio;
  • ti permettono di risparmiare di circa il 65% su prodotto chimico e acqua;
  • arrivi in tutti gli angoli e sotto qualsiasi mobile;
  • non lasciano aloni e odori sgradevoli;
  • non devi investire una cifra onerosa.